Hai sempre eseguito degli esercizi di stretching prima di iniziare l’allenamento e in chiusura, pensando che in questo modo avresti evitato contratture e dolori muscolari.
Tuttavia, per risolvere davvero problemi legati ai dolori muscolari ma anche per correggere posture scorrette e per migliorare la qualità dei movimenti, ciò che devi iniziare a fare da subito sono gli esercizi di mobilità, più completi e dinamici dei semplici esercizi di stretching ai quali siamo abituati.
Senza l’allenamento corretto tramite esercizi di mobilità, infatti, le articolazioni si asciugano e ciò può portare al loro disallineamento e quindi a dolore, oltre che all’assunzione di posture scorrette causate dal corpo che cerca di bilanciare il problema ed evitare il dolore.

Ricorda che la mobilità limitata può dipendere da vari fattori, tra cui:
- dalla quantità di movimenti permessi dalle articolazioni;
- poca elasticità di legamenti, tendini, tessuti connettivi, pelle, fasci muscolari, ipoderma
- tono muscolare
- muscolatura allenata in modo non equilibrato
Proprio così: anche se ti alleni con costanza puoi incorrere in problemi di mobilità, soprattutto se fai esclusivamente allenamenti per aumentare la massa muscolare o anche se pratica solo la corsa, per questo è importante non dimenticare gli esercizi mirati sulla mobilità.

Abbiamo una buona notizia per te: puoi migliorare sensibilmente la mobilità generale frequentando corsi come HIFT ma anche Pilates e Posturale!
È fondamentale prestare maggiore attenzione alla flessibilità del corpo, in modo da evitare dolori muscolari, articolari o possibili infortuni.
Puoi iniziare già da subito: i nostri percorsi Acty Medium e Acty Strong includono già i migliori corsi da frequentare per migliorare la mobilità, inoltre è attivo anche per il 2023 il Free Activity, incluso in tutti i percorsi Acty e aperto a tutti su invito!
Regala a chi vuoi bene un'esperienza di benessere unica
Fino al 20 Gennaio 2023 ti aspetta al Desk un regalo speciale per te, che include il Check a un costo vantaggioso, e in più puoi regalare l’accesso gratuito al centro
a una persona a te cara.
Ritira al desk il tuo regalo, non costa nulla!
Commenti recenti